LONTANI DAI LUOGHI COMUNI

In effetti era appena finita la guerra quando mia madre incominciò ad accogliere tutte le richieste della clientela che in quel particolare momento chiedeva qualsiasi cosa. In questo contesto l’attività iniziò a crescere e migliorarsi ma rimaneva limitata e fu solo  l’arrivo di mio padre a dare una spinta imprenditoriale al negozietto di paese che ben presto divenne un importante punto di riferimento non solo per gli abitanti del luogo ma anche per clienti che venivano attirati qui dalla vastità della proposta, dalla qualità dei prodotti e anche dalla cordialità dei miei genitori.

Furono anni d’oro per tutti e cosi si pensò di fornire un servizio di sartoria su misura  aprendo un piccolo laboratorio annesso al negozio che produceva anche alcuni modelli in proprio. Io sono cresciuto lì, tra le macchine da cucire che rombavano tutto il giorno e le pile di tessuti di ogni tipo ed è sicuramente per questo che ancora oggi amo lavorare in questo ambiente. Il servizio di sartoria oggi continua con la produzione di alcuni modelli originali attraverso la collaborazione con aziende per lo più locali con cui mantengo rapporti decennali, in particolare di abiti.

Dopo anni in cui tutta la mia famiglia si occupava di questa attività oggi siamo io, Ugo e mia sorella Daria che curiamo ogni aspetto della gestione del punto vendita che abbiamo appunto ribattezzato “PERIFERICA” per sottolineare la posizione geografica effettiva ma anche la distanza da tanti ”luoghi comuni”. La storia ora prosegue giorno per giorno e a questo punto la potete fare anche voi visitando il nostro negozio oppure se preferite il nostro sito web dove anche se limitatamente ad alcuni articoli potete trovare i pezzi più originali o di limitata produzione.

Dal giugno 2016 abbiamo aperto un secondo punto vendita più piccolo a Ravenna in particolare per distribuire meglio la nostra linea di borse ed accessori esclusiva gestito da un nostro amico collaboratore bravissimo Riccardo.

LA FILOSOFIA DI PERIFERICA

La nostra filosofia è l’essenza della nostra storia

Crescere tra le macchina da cucire e le pile di tessuti mi ha permesso di vivere come un gioco ogni fase creativa della realizzazione di un capo . Col tempo è diventato il mio lavoro fatto di studio e ricerca personale mantenendo sempre lo stesso spirito giocoso. Per questo PERIFERICA non è un semplice distributore di marchi ma una selezione personale di brands locali e altri esteri o di nicchia, e di una collaborazione con produttori locali per la produzione di capi esclusivi spesso realizzati con tessuti vintage provenienti dalla vecchia sartoria.

In un contesto in cui ormai con le catene della grande distribuzione, pur essendo a volte interessanti,si tende all’omologazione, distinguersi anche solo con un dettaglio rivela una vera personalità. Se la ricerca del particolare o del dettaglio,  di quella cosa che ci rende unici, è vissuta come un gioco, diventa divertente e molto soddisfacente. Quindi giocate con tutte le possibilità che vi offre il fantastico mondo della moda senza prendere tutto questo mai troppo sul serio e pensando sempre che la cosa più importante è che dentro a quel vestito che indossate ci siete Voi.